Vale consiglia

Tre colombe artigianali imperdibili a Firenze

Pasqua è ormai dietro l’angolo e, come sempre, sarà una buona occasione per mangiare degli ottimi dolci. Fra le varie tipiche gustosità pasquali che non possono mancare sulla nostra tavola, c’è sicuramente la colomba. Che sia la classica con i canditi e le mandorle, oppure una fantasiosa rivisitazione, l’importante è che sia di qualità. Anche nella nostra città la proposta è varia e molto interessante, dalle pasticcerie ai ristoranti stellati e persino speciali collaborazioni per l‘occasione. Di seguito, vi parlo di tre colombe artigianali imperdibili a Firenze. Ogni fetta Vale un sorriso!

Pasticceria Cosi

Un nome storico a Firenze, ripreso nel 2017 dai fratelli Marco e Massimo De Grazia  quando, dopo anni di esperienza nelle migliori pasticcerie fiorentine, hanno deciso di aprire la loro attività. Da subito hanno puntato sulla qualità, che va dalla scelta delle materie prime alle lavorazioni. Pasticceria Cosi, vincitrice del programma CAKE STAR 2019, da molta importanza anche alle etichette poste sui propri prodotti, con indicati chiaramente gli ingredienti usati, sempre freschi e di qualità. Attenzioni che usano anche nella produzione delle loro colombe pasquali artigianali a lievitazione naturale di 36 ore. Le realizzano in tre versioni: la classica con solo canditi all’arancia, quella al pistacchio e cioccolato bianco, da farcire con crema al pistacchio sempre di loro produzione e quella al cioccolato fondente, con cacao anche all’interno dell’impasto.

Per ordinare: info@cosifirenze.com  – 055 6815087

Tre colombe artigianali imperdibili a Firenze
Pistacchio e Cioccolato Bianco
Marco Manzi – Rocco De Santis – Francesca Benedettelli

Dalla speciale collaborazione tra Marco Manzi di Giotto Pizzeria Bistrot, tre spicchi Gambero Rosso, Rocco De Santis, chef due stelle Michelin del ristorante Santa Elisabetta e la sua pastry chef, Francesca Benedettelli, nasce la colomba artigianale Limited Edition “Albicocca del Vesuvio e Cioccolato Fondente”. Una colomba realizzata con un impasto con 36 ore di lievitazione. All’interno troviamo appunto le albicocche del Vesuvio accostate a un cioccolato al 70% di cacao amazzonico.

Per ordinare: info@pizzeriagiotto.it  – 055 332332

Tre colombe artigianali imperdibili a Firenze
Albicocca del Vesuvio e Cioccolato Fondente
La Leggenda dei Frati

La Leggenda dei Frati è un ristorante stellato immerso in uno dei giardini più belli di Firenze, quello di Villa Bardini. Come da tradizione, per Pasqua il loro pastry chef Gabriele Vannucci prepara le colombe artigianali a lenta lievitazione fatte con lievito madre. Una prima lievitazione di almeno 18 ore e un ciclo totale di 72, riposi compresi. Potete scegliere fra la classica e la special edition “Ananas e cioccolato gold”.

Per ordinare: info@laleggendadeifrati.it  – 055 0680545

Tre colombe artigianali imperdibili a Firenze
La Classica

Tre colombe artigianali imperdibili a Firenze.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le colombe consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *