Vale consiglia

Vegetariano e vegano a Firenze, tre idee originali e da asporto

Sei un appassionato di cucina vegetariana o vegana? Oppure hai semplicemente mangiato troppo a Pasqua e hai bisogno di qualcosa di leggero ma gustoso? Firenze offre ormai da tempo un’interessante e variegata proposta di ristoranti vegetariani e vegani. Locali con un’alta attenzione verso la qualità e con concept veramente originali. Per fortuna, alcuni di questi rendono disponibili i propri piatti anche per asporto e/o delivery. Ecco qui, se cerchi vegetariano e vegano a Firenze, tre idee originali e da asporto. Fidati, ognuna vale un sorriso!

Libreria Brac

La Brac nasce nel 2009, in Via dei Vagellai, con lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della cucina e dell’arte contemporanea a Firenze. Come amano definirsi, una “libreria con cucina”, che fonde le passioni dei titolari Sacha e Melisa: uno chef fantasioso specializzato in cucina vegetariana e vegana innamorato del fumetto e dell’illustrazione e una bibliofila con interessi verso la contemporaneità in tutte le sue forme espressive (arte, teatro, danza, cinema, fotografia). All’interno della libreria è possibile consultare e/o acquistare testi inerenti le varie forme d’arte contemporanea. La cucina propone piatti vegetariani e vegani, preparati al momento con ingredienti stagionali. Molto interessante anche la selezione di “Vini di Giulia”.

Un locale dal concept molto interessante e che merita di essere visitato e vissuto nella sua completezza. Nell’ultimo anno però La Brac si è riorganizzata con interessanti novità e fornisce per fortuna anche servizio di asporto e consegna per il suo menù e per i prodotti del banco e dallo scaffale.

Clicca qui per visionare le proposte di Libreria Brac

Vegetariano e vegano a Firenze
Un meraviglioso primo – Ph credits Anna Positano
Crepapelle

Crepapelle, bistrot 100% vegano, prende forma dalla volontà di Sara e Paola di far assaporare ai propri clienti i prodotti più genuini e naturali, senza alterazioni: solo frutta e verdura, esclusivamente di stagione e proveniente dall’azienda agricola della famiglia di Paola. Sara lavora i regali della terra con la sua creatività, per realizzare sapori unici e originali e per mangiare in modo davvero alternativo e sfizioso. Il loro è un menù dinamico, che si rinnova spesso e sempre accompagnato da un tema diverso. La specialità sono le crêpes, ma la proposta include crespelle, fritti, primi, vellutate, centrifugati, e cocktails a volontà. Il tutto, ovviamente, senza aggiunta di derivati e grassi animali. Paola, Sara e la loro mascotte Pixel vi aspettano per provare le loro gustosità in Via Giampaolo Orsini. In questo periodo sono aperti per l’asporto, dal venerdì alla domenica.

Clicca qui per visionare le proposte di Crepapelle

Vegetariano e vegano a Firenze
Crêpe pere, patate e salsa curry
Flower Burger

Dalla mente del giovane imprenditore Matteo Toto è nata Flower Burger, la prima catena italiana di burger 100% Vegan. Un concept che rappresenta un viaggio alla scoperta di gusti e sapori e una ricerca del punto d’incontro perfetto tra l’hamburger e la cucina vegana. Il tutto condito da un’atmosfera che prende ispirazione dalla cultura dei “figli dei fiori”. Basta varcare la soglia del locale di Via San Gallo per ritrovarsi immersi in una sorta di universo parallelo, amichevole e fatto di colori e giochi di luci. I Flower Burger sono coloratissimi, dal rosa shocking al giallo (pane alla curcuma), dall’azzurro all’immancabile viola (con estratto di ciliegia) e fatti con ingredienti vegetali di prima qualità. Dalle salse ai buns tutto è fatto in casa e dietro la creazione dei panini si cela uno studio approfondito, sia per la composizione che per il gusto finale.

Flower Burger vanta anche una collaborazione di pochi mesi fa con Mattel dal quale era nato il Barbie Burger! Ovviamente qui era il rosa il colore protagonista. La nuova Special Edition è invece Jungle Burger, un bun verde con burger di fagioli e avena, salsa wild e zucchine al forno. Puoi ordinare per take away e delivery per dare un tocco 70s alla tua cena. Anche tramite la loro App.

Clicca qui per visionare le proposte di Flower Burger

Vegetariano e vegano a Firenze
Burger Cheesy Cecio – Ph credits pagina Facebook Flower Burger (Firenze)

Vegetariano e vegano a Firenze, tre idee originali e da asporto

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato almeno un ristorante vegetariano e vegano a Firenze tra i consigliati? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *