Vale consiglia

Tre panettoni artigianali in Toscana da non perdere

Il Natale si avvicina ed è quindi tempo di cominciare a pensare al panettone. Come tutti sappiamo, è un dolce che nasce a Milano. Quello però che forse qualcuno non sa è che in Toscana abbiamo delle eccellenze nella produzione di questo dolce Natalizio. Questi sono tre panettoni artigianali in Toscana da non perdere. E decisamente valgono un sorriso.

Fratelli Lunardi

Massimo e Riccardo sono i Fratelli Lunardi ed il loro laboratorio si trova a Quarrata (PT). Molto famosi per i loro biscotti ispirati ai cantucci e realizzati in 5 gusti, durante il periodo Natalizio producono anche dei buonissimi panettoni artigianali. Il panettone al cioccolato, al vinsanto, il panettone mandorlato e L’Alto – Panettone Milano. Proprio con L’Alto sono stati selezionati da la Repubblica fra i 26 migliori panettoni tradizionali d’Italia del 2020 e inseriti al 6° posto della classifica del Gambero Rosso per i migliori panettoni del 2019.

Clicca qui per visionare i panettoni artigianali di Fratelli Lunardi

Tre panettoni artigianali in Toscana
Massimilian, cioccolato e vinsanto
Opera Waiting

Nella stessa classifica del Gambero Rosso per i migliori panettoni troviamo anche Opera Waiting, pasticceria di Poggibonsi (SI) con il loro panettone tradizionale 100% Nature. Classificati al 2° posto nel 2019 e al 3° nel 2020. Quest’anno sono arrivati anche 1° al Tenzone del Panettone di Parma nella categoria panettone innovativo con “PanOpera allo zafferano dop di San Gimignano whisky e camomilla“. Elisa e Gabriele di Opera Waiting realizzano panettoni di svariati gusti e dolci della tradizione Toscana.

Clicca qui per visionare i panettoni artigianali di Opera Waiting

Tre panettoni artigianali in Toscana
Zafferano DOP di San Gimignano whisky e camomilla
Rigacci ‘48

Rigacci ‘48 è una storica pasticceria con sede a Cerbaia (FI) che esiste da tre generazioni, attualmente guidata dai fratelli Roberto e Francesco. La sua proposta è molto varia ma specializzata nella produzione di panettoni, pandori e colombe. I loro panettoni sono realizzati in moltissime versioni fra cui spicca il Cioccorum con il quale hanno vinto il 1° Premio della giuria popolare per il Migliore Panettone al Cioccolato d’Italia 2020 al concorso Mastro Panettone svoltosi a Bari.

Clicca qui per visionare i panettoni artigianali di Rigacci ‘48

Tre panettoni artigianali in Toscana
Cioccolato fondente

Tre panettoni artigianali in Toscana da non perdere.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato i panettoni consigliati? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *