Vale consiglia

Cocktail in terrazza a Firenze! Dove?

In un settore come quello della miscelazione, cresciuto moltissimo in questi anni a Firenze, un posto d’onore lo ricoprono sicuramente i cocktail bar d’hotel. Mentre all’estero sono entrati già da tempo negli usi e costumi dei residenti, in Italia sono da sempre destinati in maggioranza alla frequentazione straniera legata al turismo. Firenze, ha invece iniziato a distinguersi in questo senso da qualche anno. Diversi grandi hotel hanno saputo attirare nelle proprie location il pubblico fiorentino e tutto questo ha subito una grande spinta grazie a Florence Cocktail Week, (State pronti! A Settembre arriva la sesta edizione!) che da subito ha puntato forte sul coinvolgimento di queste realtà. Molti di questi alberghi vantano delle bellissime terrazze con viste mozzafiato nel centro cittadino. Immaginiamo un percorso per provarli… Ecco i miei consigli per dei bar d’hotel dove gustare dei cocktail in terrazza a Firenze. Sorrisi assicurati!

Empireo – Plaza Hotel Lucchesi

Dal 2014 una delle viste più belle in città. Nella terrazza del Plaza Hotel Lucchesi, in Lungarno della zecca vecchia, ha sede Empireo. Iniziamo da qui. Un cocktail bar dove si può gustare i drink di Enrico Cascella accompagnati da un aperitivo davanti al Piazzale Michelangelo e a un passo dalla Basilica di Santa Croce. Gabriele Frongia, F&B Manager, ha fatto un grande lavoro in questi anni e l’ha portato ad essere un vero riferimento per l’aperitivo con vista a Firenze.

E per quest’estate ci sono importanti novità! Dal 10/06 ha inizio una collaborazione con Simone Cipriani, Chef del ristorante Essenziale e volto televisivo su sky, Gambero Rosso Channel, che si trasferisce plasmando la sua offerta in un format di ristorazione alberghiera, presso gli spazi ristorativi del Plaza, dalla meravigliosa terrazza Empireo RoofTop fino al Ristorante Empireo GroundFloor. La collaborazione inizia con un’offerta di piatti freschi e golosi, preparati e serviti a vista nel rooftop.

Clicca qui per visionare la proposta di Empireo

Cocktail in terrazza a Firenze
Funky Tomate – Ph credits: Martino Dini
La Terrazza Rooftop Bar – Hotel Continentale

Proseguiamo con un cocktail bar all’ultimo piano della torre medievale dei Consorti, Lungarno degli Acciaiuoli, dove ha sede l’elegante Hotel Continentale del gruppo Lungarno Collection. La Terrazza Rooftop Bar affaccia sul Ponte Vecchio e regala un colpo d’occhio entusiasmante dell’Arno, della Cupola del Brunelleschi, di San Miniato, di Palazzo Vecchio e del Forte Belvedere. Immaginate di essere lì con in mano un cocktail di Giovanni Allocca o Jonathan Cattaneo, il resto vien da se! 

Clicca qui per visionare la proposta de La Terrazza Rooftop Bar

Cocktail in terrazza a Firenze
Frida – Ph credits: Martino Dini
Angel Roofbar & Dining – Hotel Calimala

Lasciando il lungarno, incamminandosi verso Piazza della Repubblica una menzione la merita sicuramente, nell’omonima via, l’Hotel Calimala. In vetta all’albergo trova posto l’Angel, un bar suddiviso in più terrazze che in circa due anni si è imposto come location da non perdere per aperitivo, cena o dopocena che si preferisca. Terracotta locale, bronzo finemente lavorato, ferro battuto e candido marmo, emblema della Toscana e di un lusso misurato. Bar, cucina ma soprattutto una vista del centro di Firenze a 360°.

Clicca qui per visionare la proposta di Angel Roofbar & Dining

Cocktail in terrazza a Firenze
Mimì e Cocò
La Terrazza – Grand Hotel Minerva

Un tuffo nel cuore di Firenze. Una terrazza, o meglio “La Terrazza”, con piscina riscaldata e cocktail bar dalla quale è possibile ammirare da vicino la Basilica di Santa Maria Novella, situata proprio di fianco all’ingresso del Grand Hotel Minerva. I cocktail di Kareem Bennet vi aspettano per l’aperitivo o per concludere la vostra cena… Si, avete letto bene. Da quest’anno sarà possibile anche cenare in terrazza!

Clicca qui per visionare la proposta de La Terrazza

Un cocktail a bordo piscina
Se.Sto on Arno – The Westin Excelsior

Tornando verso l’Arno, più precisamente in Piazza Ognissanti, arriviamo al Westin Excelsior Florence. Al 6° piano di questo hotel c’è Se.Sto on Arno, guidato dallo Chef Marco Migliorati. Una struttura avveniristica realizzata con vetrate su ogni lato, che regala una vista mozzafiato su tutta la città di Firenze, l’Arno e le colline che fanno da cornice. All’interno un bar, un ristorante e una zona lounge, mentre fuori è possibile trovare due terrazze che offrono una magica atmosfera… perfette per un cocktail in terrazza a Firenze!

Clicca qui per visionare la proposta di Se.Sto on Arno

Cocktail in terrazza a Firenze
Un drink al tramonto

Cocktail in terrazza a Firenze! Dove?

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato i cocktail bar consigliati? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.