Vale consiglia

Tre cioccolaterie per un dolce San Valentino

Sta arrivando il 14 Febbraio, la festa degli innamorati. Solitamente le coppie, in questa giornata vanno a cena fuori e si fanno dei regali piccoli o grandi. Quest’anno la cena al ristorante, purtroppo, non sarà possibile. Si dovrà mangiare a casa, cucinando per il proprio amore o magari ordinando da asporto o a domicilio (Qualche consiglio ve l’ho dato…). Ma un bel regalo è sempre possibile farlo. E quale potrebbe essere se non dei meravigliosi cioccolatini? Con quelli artigianali vai sul sicuro! Questi sono i miei consigli per tre cioccolaterie per un dolce San Valentino che valgono un sorriso e magari un bel bacio.

Donamalina

“Principessa azteca donata a Cortés come schiava, Dona Malina ne diventa traduttrice, amante e poi compagna. Lei introdusse il conquistatore al mondo del cacao e questi ne importò i semi in Europa dove si diffuse fino a diventare l’alimento che oggi amiamo.”

A questa donna si deve il nome e lo spirito di questa cioccolateria e gelateria artigianale creata da Gaia, violinista, e Lucia, archeologa. Nata nel 2005 come semplice rivendita, si evolve velocemente in laboratorio di produzione fino a diventare, nel 2015, uno dei riferimenti nel settore. Dal 2016, al laboratorio di cioccolato è stato affiancato anche un laboratorio di produzione artigianale di gelato. Puoi trovare Donamalina e le sue praline, le tavolette, tartufi, spalmabili, ma anche i gelati e molto molto altro in Via Pacinotti, Via Reginaldo Giuliani e in Piazza San Jacopino.

Clicca qui per visionare le proposte di Donamalina

Tre cioccolaterie per un dolce San Valentino
Cofanetto in cioccolato con praline
Cioccolateria Ballerini

Quando il cioccolato diventa un affare di famiglia. Così potremmo definire la Cioccolateria Ballerini, antica pasticceria artigianale fiorentina fondata nel 1936, che tramanda la propria tradizione di padre in figlio sempre seguendo i propri principi: Utilizzo di materie prime d’eccellenza, Tradizione e Passione. Nata come panificio, negli anni dedica sempre più spazio ai prodotti della pasticceria tipica toscana e, ormai da circa 20 anni, è specializzata nella produzione artigianale di cioccolato, con oltre 50 tipi di praline. Per produrre il loro cioccolato usano le migliori miscele di cacao provenienti dal sud America (Venezuala, Equador, isola di Grenada). Recandovi in pasticceria in Borgo Ognissanti, potrete assistere alla realizzazione delle loro praline, e non solo, grazie al laboratorio a vista.

Clicca qui per visionare le proposte di Cioccolateria Ballerini

Tre cioccolaterie per un dolce San Valentino
Cioccolatini al lampone
Caffè Rivoire

In Piazza della Signoria si affaccia una delle più famose cioccolaterie di Firenze. Aperta nel 1872 da Enrico Rivoire, cioccolataio della famiglia Reale dei Savoia, la cioccolateria che ne porta il nome è da sempre un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon gusto e della prelibatezza unita all’eleganza. In una location unica e con una vista mozzafiato, potrete gustare caffè, cioccolate e dolci, preparati ancora secondo le antiche ricette, dai mastri pasticcere e cioccolataio nei laboratori situati al piano inferiore del locale. Ma non solo, Rivoire che da poco ha cambiato proprietà, è anche ristorante e cocktail bar. Un nuova gestione ricca di idee, che prevede interessanti novità per portare questo storico locale verso nuovi traguardi.

Clicca qui per visionare le proposte di Caffè Rivoire

Tre cioccolaterie per un dolce San Valentino
Cofanetto praline

Tre cioccolaterie per un dolce San Valentino.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le cioccolaterie consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *