Vale consiglia

Voglia di gelato? Ti consiglio cinque gelaterie artigianali nel Quartiere 5

E’ iniziata la primavera, gli alberi sono in fiore, il sole comincia a scaldare e le temperature si stanno alzando. Questo, per me, significa automaticamente una cosa… Gelato! Si tratta di una vera istituzione cittadina e alcune storie fanno pensare che il gelato, nella sua forma contemporanea, abbia avuto origine senza dubbio a Firenze. Come ho già fatto in inverno, per i ristoranti che fanno asporto e domicilio, ho deciso di consigliare alcune gelaterie fiorentine per ogni quartiere. La maggior parte, se non tutte, sono sicuramente molto conosciute. Ma un ripasso non fa mai male : ) Ti consiglio cinque gelaterie artigianali nel Quartiere 5. Una Zona della città che si dimostra particolarmente florida… Pronti a un bel sorriso?

Gelateria De’ Medici

In Via dello Statuto ha sede la Gelateria De’ Medici, una gelateria artigianale a conduzione familiare che si distingue per l’eleganza della location, la qualità dell’accoglienza e per l’attenzione al rispetto delle ricette tradizionali. Un’ampia proposta di gusti, ai quali si uniscono le buonissime torte gelato, come quella al Pistacchio di Bronte, la frutta ripiena e vari tipi di monoporzione. Alla storica sede di Via dello Statuto si è aggiunta più recentemente la seconda in Piazza Beccaria. In entrambe, l’antica tradizione artigiana dà vita a creazioni innovative ed originali.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria De’ Medici

Gelaterie artigianali nel Quartiere 5
Monoporzioni De’ Medici
Non solo gelato

Un nome che rispecchia perfettamente lo spirito dell’attività e dei suoi titolari, fatto di curiosità, ricerca e innovazione. Non solo gelato infatti è una gelateria artigianale con una proposta in continua evoluzione. Ketti e Sergio hanno iniziato la loro avventura in Via Panciatichi sette anni fa, con gelato e yogurt di produzione propria, per poi dilettarsi anche nella preparazione di semifreddi, praline fino ad arrivare via via anche a produrre dolci come panettoni, colombe, zeppole e pastiere. Il tutto senza improvvisarsi, prendendosi il loro tempo e seguendo ad esempio corsi di cioccolateria. Tutti i loro prodotti sono frutto di attenzione alla ricerca e alla stagionalità. Come ad esempio il gelato al Baggiolo, mirtillo selvatico dell’Abetone che viene raccolto nella seconda parte dell’Estate.

Clicca qui per visionare la proposta di Non solo gelato

Gelaterie artigianali nel Quartiere 5
Un fantastico gusto di Non solo gelato
Donamalina Dalmazia

Cioccolateria e gelateria artigianale, questo è Donamalina in Via Reginaldo Giuliani. Nata come laboratorio di cioccolato, ha aggiunto la produzione di gelato nel 2016. Deve il suo nome alla principessa azteca Dona Malina. In città la possiamo trovare anche in Piazza San Jacopino e in Via Pacinotti, sede principale dei laboratori. Ovviamente, i gusti a base di cioccolato sono tutti da provare! Ad esempio il Bacio. Un cioccolato classico alla nocciola con dentro pezzetti del loro Noccioloso, fatto con nocciole IGP Piemonte e fondente DonaMalina 60%.

Clicca qui per visionare la proposta di Donamalina Dalmazia

Gelaterie artigianali nel Quartiere 5
Il Bacio di Donamalina
Gelateria Roberto

Storica gelateria artigianale di Via Mariti aperta da Roberto Paoletti, ex dipendente della gelateria Badiani. Da quel rapporto di lavoro nacque il gusto Buontalenti, che nella seconda metà del 1900 vinse un concorso indetto da alcuni commercianti fiorentini per celebrare il famoso artista fiorentino Bernardo Buontalenti. Colui che inventò nel 1565 il gelato alla crema. La gelateria è gestita dal 2004 da Francesco Mita che l’ha rilevata dal figlio di Roberto. Francesco continua ancora oggi a realizzare la versione della ricetta lasciatagli dal fondatore, accompagnata da tanti altri ottimi gusti. Gelateria Roberto ha più recentemente aperto anche un punto nel vicino Centro Commerciale San Donato.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria Roberto

Gelaterie artigianali nel Quartiere 5
I gusti di Roberto
Gelateria Dalmazia

Questa gelateria artigianale prende il nome dalla piazza su cui si affaccia. L’aspetto e l’atmosfera sono quelle delle classiche gelaterie di quartiere di un tempo. Tanti i gusti fra cui scegliere e un’ampia proposta di torte, tra nutellose e semifreddi, realizzate anche con personalizzazioni a richiesta. Un consiglio? Un bel cono con ricottino al pistacchio e cremino…e via a mangiarlo su una panchina di Piazza Dalmazia, con un po’ di sole che scalda il viso : )

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria Dalmazia

Le torte di Gelateria Dalmazia

Voglia di gelato? Ti consiglio cinque gelaterie artigianali nel Quartiere 5.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le gelaterie consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.