Vale consiglia

Voglia di gelato? Ti consiglio quattro gelaterie artigianali nel Quartiere 4

Proseguiamo il nostro giro fra le gelaterie di Firenze. Il gelato è una vera istituzione cittadina e alcune storie fanno pensare che questo dessert, nella sua forma contemporanea, abbia avuto origine nella nostra città. Questa settimana ti consiglio quattro gelaterie artigianali nel Quartiere 4. Anche questa zona della città offre una bella proposta e ogni assaggio vale un sorriso!

L’Arte del Gelato

La storica gelateria artigianale dell’Isolotto vecchio. L’Arte del Gelato si trova infatti in Via Torcicoda, a pochi passi dalla recentemente ristrutturata Piazza dell’Isolotto. Punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona e anche per chi vuole gustare un buonissimo gelato facendo due passi lungo l’Arno, alle cascine o in un quartiere che da sempre fa del verde uno dei suoi punti di forza.

Clicca qui per visionare la proposta de L’Arte del Gelato

Gelaterie artigianali nel Quartiere 4
Fondente e pistacchio passeggiando per l’Isolotto
Gelatando Firenze

Attraversando il Viale Talenti si entra nella zona di Legnaia. Qui, a soddisfare i palati dei golosi ci pensa Gelatando Firenze. Una gelateria artigianale in Via Pietro da Cortona, che è anche caffetteria e yogurteria. Buonissimi gelati con gusti classici e stagionali, monoporzioni, frozen yogurt e soprattutto semifreddi, la loro vera specialità. Ne trovate per tutti i gusti, la zuppa inglese e il millefoglie sono sicuramente da provare.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelatando Firenze

Gelaterie artigianali nel Quartiere 4
Semifreddo Zuppa inglese
Gelateria Righi

Righi produce gelato artigianale dal 1950, dedicando alle proprie creazioni testa, cuore e mani. Usa materie prime senza glutine, senza emulsionanti e senza coloranti che vanno a comporre le ricette con tradizione e innovazione. Alcuni gusti? Il cioccolato al 75%, il pistacchio Smeraldo di Bronte, la nocciola del Piemonte, la crema, il riso e i sorbetti solo frutta e un po’ di zucchero. Un vero pezzo di storia del Q4, che lasciata la storica sede di Piazza Batoni, si trova da qualche anno in Via Starnina.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria Righi

Gelaterie artigianali nel Quartiere 4
La magia del gelato del Righi
Sbrino Gelatificio Contadino

Dall’unione di quattro ragazzi, Fabiana, Simone, Giusi e Ario, è nato qualche anno fa Sbrino Gelatificio Contadino, più che una gelateria artigianale, una filosofia. Hanno iniziato aprendo il primo negozio in Via dei Serragli, dove c’è anche il laboratorio, poi un secondo in Via Senese e infine il terzo, quello in questione, in Piazza Gaddi nel 2020, tre giorni prima del lockdown. I gusti sono tutti realizzati con prodotti biologici, di stagione, di qualità, in parte Toscani e al 99% italiani. A cominciare dal latte, che è quello biologico dell’azienda agricola dei genitori di Giusi. Alcuni gelati sono gluten free e/o vegani, come i sorbetti o il cioccolato fondente Modica 75. Niente è lasciato al caso, i coni sono prodotti a Firenze e le coppette sono eco friendly.

Clicca qui per visionare la proposta di Sbrino Gelatificio Contadino

Gelaterie artigianali nel Quartiere 4
Cioccolato fondente Modica 75

Voglia di gelato? Ti consiglio quattro gelaterie artigianali nel Quartiere 4.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le gelaterie consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *