Vale consiglia

Voglia di gelato? Ti consiglio cinque gelaterie artigianali in Centro Storico

Ci avviciniamo verso la fine della panoramica sulle gelaterie artigianali fiorentine. Fra tutti i quartieri di Firenze, quello più ricco di gelaterie è sicuramente il Quartiere 1. Considerando questa abbondanza, ho optato per dividere in due l’articolo relativo a questa zona della città. Uno per il Centro Storico e uno per l’Oltrarno. Ti consiglio cinque gelaterie artigianali in Centro Storico. Gelato ed opere d’arte… sorriso assicurato!

I Gelati del Bondi

Cominciamo con una gelateria artigianale che si trova in Via Nazionale, I Gelati del Bondi. Non ha bisogno di molte presentazioni come non ne ha bisogno il suo titolare. Il maestro gelatiere Vetulio Bondi, vincitore di molti riconoscimenti nella sua carriera, tra cui i 2 coni nella Guida Gambero Rosso 2021, fa dell’accoglienza uno dei suoi punti forti ed è ormai vero e proprio personaggio social e internazionale. Grande successo ha avuto ad esempio il suo talk show Youtube Unconventional Gelato. Tulio è un vulcano in continua eruzione, di idee e di gusti.

Fra le ultime novità, ad esempio, ci sono “Fior di campo toscano” (gelato con ricotta di pecora dell’amiata, miele della val di chiana e rosmarino dei colli fiorentini), la “Crema venusiana” ( una crema antica con variegatura di nocciola, meringa e caramello di nostra produzione) e quella del mese, Rose melisse della jungfrau (pane toscano croccante e salsa di nespola e rosmarino).

Clicca qui per visionare la proposta de I Gelati del Bondi

Gelaterie artigianali in Centro Storico
Rose melisse della Jungfrau
Edoardo

Avete mai fatto caso che camminando in Piazza del Duomo, a un certo punto si sente un meraviglioso profumo di cialda? Il merito è di Edoardo, gelateria artigianale che produce gelati e sorbetti contenenti solo ingredienti biologici, cioè privi di elementi chimici, OGM e coloranti. Le uova vengono da galline che razzolano libere e mangiano cibo naturale. Il latte, da mucche che non sono legate, né tenute lontano dai pascoli dove possono mangiare foraggio naturale.

Hanno ottenuto la certificazione biologica dall’Istituto QCertificazioni: tutta la filiera dei prodotti è registrata e controllata, al fine di garantire sempre ai clienti la qualità del biologico. I loro sorbetti sono fatti solo con frutta di stagione. Il più famoso è forse il “Chianti Colli Fiorentini Docg”. Tra i gusti sempre presenti imperdibili il “Gianduia Secondo Edoardo” e la “Crema di Nonna Rosina”. Il vero plus sono i coni e le cialde, realizzate a mano di fronte ai clienti che aspettano il gelato.

Clicca qui per visionare la proposta di Edoardo

Gelaterie artigianali in Centro Storico
Un cono realizzato a mano
Perché No!…

Dal 1939, la storica gelateria artigianale di Via dei Tavolini, produce gelati artigianali secondo la tradizione usando solo latte, panna, uova, zucchero frutta di stagione e ingredienti selezionati di prima qualità. Fondata dal Signor Ravaioli, è gestita dai primi anni 90 da Ciro Cammilli e la sua famiglia. Da Perché No!… puoi trovare gusti classici come crema, cioccolata o il meraviglioso pistacchio e gusti più innovativi e figli della contaminazione internazionale come il The Verde Matcha o la Lavanda. Internazionale, si, perché quella che è una delle più conosciute e storiche gelaterie fiorentine ha anche diversi punti vendita a Seoul, in Corea del Sud.

Clicca qui per visionare la proposta di Perché No!…

Gelaterie artigianali in Centro Storico
Menta bianca naturale e Lavanda
Gelateria dei Neri

La Gelateria Dei Neri, situata nell’omonima via, ha saputo costruire attraverso la sua storia, la passione e l’amore per un mestiere speciale, molto più di un luogo dove poter gustare uno dei migliori gelati di tutta la zona. Il Gelato infatti diventa motivo di interazione, di scambio sociale, un richiamo di emozioni che uniscono quanti arrivano nel locale… Emblema di questa esperienza non è solo la tradizione che accompagna la produzione artigianale ma anche la varietà di gusti offerti, la presentazione e la continua ricerca di prodotti sempre nuovi e gustosi.  Da sempre la scelta di materie prime eccellenti è il loro punto di forza. Fra i gusti più famosi ci sono sicuramente il Moretto di Via de Neri e il Caramello al Burro Salato.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria dei Neri

Gelaterie artigianali in Centro Storico
Un bel cono Moretto e Mango in Via de’ Neri
Vivoli

Una delle gelaterie artigianali in Centro Storico più amate dai turisti e non solo è sicuramente il Vivoli in Via Dell’Isola delle Stinche. Inserita nella Guida del Gambero Rosso 2021 con 2 coni di valutazione, dal 1930 propone gelati per tutti i gusti. Dai più classici Nocciola e Pistacchio fino ad alcuni decisamente sperimentali come quello al fico con finocchiona realizzato in collaborazione con la Macelleria Falorni di Greve in Chianti. Il loro gelato è prodotto giornalmente nel laboratorio adiacente il negozio e utilizzano solo prodotti di ottima qualità come latte intero 100% italiano e panna fresca pastorizzata, uova fresche di galline provenienti da allevamenti a terra e frutta fresca di stagione. Curiosità, il gelato viene servito soltanto nelle coppette.

Clicca qui per visionare la proposta di Vivoli

Nocciola

Voglia di gelato? Ti consiglio cinque gelaterie artigianali in Centro Storico.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le gelaterie consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *