Vale consiglia

Voglia di gelato? Ti consiglio tre gelaterie artigianali nel Quartiere 2

L’estate è arrivata! Continuare a raccontare le mie gelaterie preferite di Firenze è quindi un dovere 🙂 E’ la volta del Quartiere 2. Nella zona Est della città troviamo una proposta molto articolata, fatta di storia, di tradizione, ma anche di contaminazione e sperimentazione continua. Il tutto legato ovviamente da un unico filo conduttore, la qualità. Ti consiglio tre gelaterie artigianali nel Quartiere 2 che sapranno regalarti un sorriso!

Gelateria Pasticceria Badiani

La gelateria Badiani nasce nel 1932, avviata da Idilio Badiani. Negli anni ha cambiato sede un paio di volte, rimanendo però sempre sul Viale dei Mille, dov’è ancora oggi. Con l’ultimo trasferimento è stato creato un locale importante ed elegante che è gelateria, pasticceria e caffetteria, un punto di riferimento a Firenze per fiorentini e turisti. Alla fine degli anni ‘60 fu indetto un concorso per ricordare l’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti, inventore del gelato alla crema. La gelateria Badiani ha vinto un premio con una semplice ma inimitabile ricetta, chiamata appunto Buontalenti. Un gusto composto solo da panna, latte, zucchero e uova e che ormai, più di tutti gli altri, rappresenta il gelato tipico fiorentino.

Badiani è stato rilevato nel 1993 dalla famiglia Pomposi, anch’essa composta da esperti produttori di gelato artigianale. Patrizio e Paolo Pomposi continuano a tenere alta la tradizione del gelato fiorentino, del Buontalenti e a portarli in giro per il mondo. Sono inseriti con Un Cono nella Guida 2021 del Gambero Rosso.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria Pasticceria Badiani

Gelaterie artigianali nel Quartiere 2
Cioccolata e Buontalenti
Gelateria Il Capriccio

Se passi in Via delle Cento Stelle devi fare una sosta a Il Capriccio. Una gelateria specializzata nella vendita del gelato artigianale e di meravigliose creazioni a base di gelato abbinate a zuccotti, brioches, biscotti con gelato, semifreddi, frappè ma anche meravigliosi smoothies alla frutta. I gusti del gelato spaziano dai classici vaniglia o cioccolato ai più particolari caramello salato e il chai indian tea, fino a quelli 100% frutta. Lo zuccotto, dolce tipico della tradizione fiorentina e forse il fiore all’occhiello de Il Capriccio, può essere ripieno di mousse di vaniglia o di cioccolato.

Clicca qui per visionare la proposta di Gelateria Il Capriccio

Gelaterie artigianali nel Quartiere 2
Chai Indian tea
Mordilatte

Originale già dalla sede. In una ex-chiesa in Via Gabriele D’Annunzio, possiamo trovare la gelateria artigianale Mordilatte. Il suo gelato è 100% naturale, prodotto fresco ogni giorno, utilizzando solo materie prime di alta qualità, senza conservanti, senza aromi artificiali, senza coloranti. I gusti sono originali, uniscono la tradizione a sapori veramente unici. Ogni weekend ai gusti più classici come nocciola, pistacchio, mordilatte vanno ad affiancarsi delle proposte speciali. Ad esempio Zafferano e Pinoli Tostati, oppure Avocado Fresco, Philadelphia e Ginger o anche il Cioccolato Bianco e Basilico con Pinoli Tostati.

Clicca qui per visionare la proposta di Mordilatte

Gelaterie artigianali nel Quartiere 2
Cioccolato bianco e basilico con pinoli tostati

Voglia di gelato? Ti consiglio tre gelaterie artigianali nel Quartiere 2.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato le gelaterie consigliate? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *