Beverage

Dì Wine, vino aromatizzato artigianale

C’era una volta il Dì Wine…

Il Dì Wine è un vino aromatizzato artigianale prodotto nella cantina dell’Azienda Agricola Le Cantinacce di Barberino Val d’Elsa. E’ il risultato di una ricetta della famiglia Giotti, tramandata da quattro generazioni. Si tratta di un prodotto veramente unico nel panorama toscano, ottimo da bere da solo pre e after dinner e si sposa bene anche in miscelazione. 

Le Cantinacce

Alla fine di una bellissima strada immersa nel cuore del Chianti, vengo accolta dal proprietario di Le Cantinacce e produttore di Dì Wine, Gabriele Giotti.

Dì Wine vino aromatizzato
Le Cantinacce

Si tratta un’azienda agricola che produce vino e si estende su circa 12ettari di cui 6 a vigneto. I vitigni sono il Sangiovese, Canaiolo e Colorino con una piccola percentuale di Cabernet e Merlot.

Inoltre, ha un delizioso ristorante che propone un menù tipico della zona in un ambiante molto rilassante.

Iniziamo subito con un bel giro fra le vigne ballando tra dossi e buche a bordo del fuoristrada di Gabriele.

Dì Wine vino aromatizzato
Le vigne 1

Tra una chiacchiera e l’altra saliamo e scendiamo per aprire e chiudere i cancelli. Basta una distrazione che gli animali ne approfittano subito per assaggiare i frutti della vigna e nel caso, difficilmente te ne lasciano un po’. Chi lo sa, forse anche loro sono appassionati di Dì Wine 😊

La storia dietro al Dì Wine, vino aromatizzato

Gabriele, passeggiando fra le viti cariche d’uva, mi racconta con tutta la sua simpatia la storia che sta dietro alla nascita della sua bevanda.

Dì Wine vino aromatizzato
Le vigne 2

Occupandosi della produzione del vino ritrovò una ricetta. Leggendola, si ricordò che suo babbo gliela fece assaggiare quando aveva circa 18 anni. Si trattava di una ricetta storica che il suo bisnonno realizzava a Natale o in altri momenti di ritrovo familiare.

Quando ristrutturò la cantina de Le Cantinacce decise quasi per gioco, con sua moglie Chiara, di farne un po’ da portare alle cene con gli amici. I pareri furono talmente entusiasti che decise di intraprendere qesta avventura.

Com’è fatto il Dì Wine?

La base è il vino de Le Cantinacce prodotto con uve San Giovese e Cabernet che viene inserito all’interno di un tino in acciaio.

Vengono poi aggiunti arance e limoni che Gabriele compra al mercato centrale di Firenze e che taglia in prima persona con l’aiuto di Chiara e del resto della famiglia.

Ci sono poi vaniglia, zucchero e alcol e si lascia macerare per oltre un mese.

Ultimi passaggi il filtraggio, l’imbottigliamento e l’etichettatura realizzata, sempre a mano, da Gabriele.

Dì Wine vino aromatizzato
Dì Wine

DiWine è veramente un prodotto che si basa sulla tradizione Toscana ma unico e di qualità, al 100% artigianale.

Una piccola ricetta di famiglia che, grazie alla curiosità e la passione di Gabriele, è diventata un prodotto da provare assolutamente tra il beverage della nostra regione. Dimostrazione che la Toscana ha molto di più da offirire dei classici prodotti che solitamente ci vengono in mente.

Adesso non resta che provarlo.

Può essere bevuto con ghiaccio come aperitivo e digestivo oppure come ingrediente di un cocktail.

Se ti è venuto a noia il solito Spritz chiedi la variante con il Dì Wine e divertiti a scoprire nuovi sapori… magari, Vale un Sorriso

Dì Wine – Le Cantinacce

Via strada di codilungo, 1/A

50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

Telefono: 335 8139777

Email: info@di-wine.com

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato Dì Wine? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.