Vale consiglia

Tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio. Dopo aver affrontato il Q4, Q5, Q2 e Q3, è arrivato il momento del Quartiere 1, quello del Centro Storico e dintorni. E’ sicuramente la zona di Firenze con il maggior numero di ristoranti e locali. Per questo motivo, il solito consiglio di tre realtà da asporto mi sembrava troppo riduttivo. Ho deciso quindi di moltiplicare per tre la mia solita proposta di tre 🙂 iniziando con dei bistrot che si ispirano alle tradizioni italiane e con un animo street food. In un momento come questo, dove andare a cena fuori è purtroppo impossibile, molti ristoranti si stanno organizzando con i servizi di asporto e consegna. Possiamo trovare le proposte più varie e per tutti i gusti. Questi, sono i miei consigli per tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1 che valgono un sorriso.

Calistro

Calistro è un ristorante dalla proposta veramente unica. Deve il proprio nome al Casentino e punta forte sulla cucina di quella zona, rivisitata in chiave street food. Il piatto simbolo di questo bistrot in Lungarno Cellini è infatti il tortello alla lastra, realizzato con ingredienti semplici e cotto appunto su lastre di pietra serena, calistro in dialetto casentinese. Ha un sapore unico e l’impasto, composto da farina di grano tenero, acqua e sale, viene preparato rigorosamente a mano. Il ripieno dei tortelli è a base di patate lesse e esternamente sono guarniti con ingredienti che possono variare in base alla stagione. Se a cena avrai voglia di un tortello alla lastra potrai passare a ritirarlo oppure riceverlo direttamente a casa tua. E Calistro non è solo tortelli…

Clicca qui per visionare le proposte di Calistro

Tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1
Tortello Acciugato
L’Arrosticini

Un angolo d’Abruzzo in Oltrarno! L’Arrosticini è un ristorante in Via Maggio dove puoi trovare antipasti misti e primi di pasta fatta a mano da loro, tutti con ingredienti di qualità e sempre freschi. Ma il piatto forte, ovviamente, sono coloro che danno il nome al locale, gli arrosticini, i tipici spiedini di carne di pecora che dagli anni ‘30 sono il simbolo della cucina abruzzese. Una pietanza che da sempre si presta alla cucina itinerante e adatta al consumo everywhere. Puoi mangiarli rilassato su un prato verde come passeggiando per Firenze. Un piatto perfetto per l’asporto e la consegna a domicilio!

Clicca qui per visionare le proposte di L’Arrosticini

Tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1
Arrosticini
La Cucina di Pescepane

Il progetto “Pescepane”, con la sua Apecar celeste itinerante, nasce come primo Street Seafood a Firenze, prendendo spunto dalla tradizione del cibo di mare italiano e dalla rivisitazione dei più gustosi piatti di street sea food e fish&chips internazionali. Col tempo, visto il successo, era naturale che avesse un evoluzione e questa ha preso forma ne La Cucina di Pescepane, in Via Carducci 15r, nel quartiere storico di Sant’Ambrogio. Un ristorante aperto per dare ai propri clienti un luogo dove poter gustare tutte le loro specialità di mare, mantenendo però intatto lo spirito dell’Apecar itinerante. E proprio per questo tutti i piatti de La Cucina di Pescepane sono ordinabili per asporto o delivery.

Clicca qui per visionare le proposte de La Cucina di Pescepane

Tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1
Frittura di mare

Tre street food bistrot da asporto nel Quartiere 1.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai provato i bistrot consigliati? Lascia un commento qui sotto.

E mi raccomando, condividi e seguimi sui Social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *